Accedi
For Business
Accedi/Registrati

Materiali Ecosostenibili: La Chiave per un Futuro Più Green

23 Gennaio 2024

Il settore delle costruzioni, responsabile del 39% delle emissioni globali di CO2, si trova di fronte a una svolta cruciale: da più fonti emerge che l’incremento delle emissioni è destinato a crescere a causa dell’aumento demografico e dell’urbanizzazione. Materiali come il cemento (8%), l’acciaio (6%) e il calcestruzzo (5%) sono i principali responsabili, ma il settore incide negativamente sull’ambiente anche attraverso il consumo di risorse, la deforestazione e la produzione di rifiuti.

Di fronte all’aumento della consapevolezza pubblica e alle politiche governative che promuovono la produzione e l’uso di materiali sostenibili, il settore sta vivendo una trasformazione profonda, con nuove tecnologie e prodotti che offrono vantaggi in termini di sostenibilità e prestazioni meccaniche e tecnologiche. 

Tra le nuove tecnologie e prodotti che offrono sempre maggiori vantaggi in termini di sostenibilità, si stanno affermando:

  • Materiali da Fibre Vegetali e Biocompositi: L’uso di fibre vegetali per creare bio-mattoni e biocompositi è in aumento. Questi materiali offrono vantaggi in termini di riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento dell’efficienza energetica.
  • Sviluppi nel Settore dei materiali naturali: diversi enti di ricerca stanno sperimentando materiali a base di canapa o lana di pecora, che si rivelano essere eccellenti isolanti con impatto ambientale minimo.
  • Riciclo di Scarti Alimentari e Industriali: L’orientamento verso il recupero di scarti per creare materiali da costruzione innovativi rappresenta un importante passo verso l’economia circolare.
  • Materiali da Colture Batteriche: La collaborazione tra università e aziende sta portando allo sviluppo di materiali edili innovativi creati da colture batteriche, riducendo il consumo energetico e le emissioni di carbonio.

Riferimenti bibliografici

  • Asdrubali, F.; D’Alessandro, F.; Schiavoni, S. (2015). “A review of unconventional sustainable building insulation materials.” Sustain. Mater. Technol., 4, 1–17.
  • Pereira, A.; Akasaki, J.L.; Melges, J.L.; Tashima, M.; Soriano, L.; Borrachero, M.V.; Monzó, J.; Payá, J. (2015). “Mechanical and durability properties of alkali-activated mortar based on sugarcane bagasse ash and blast furnace slag.” Ceram. Int., 41, 13012–13024.
  • Alnahhal, M.F.; Alengaram, U.J.; Jumaat, M.Z.; Alsubari, B.; Alqedra, M.A.; Mo, K.H. (2018). “Effect of aggressive chemicals on durability and microstructure properties of concrete containing crushed new concrete aggregate and non-traditional supplementary cementitious materials.” Constr. Build. Mater., 163, 482–495.
  • Liuzzi, S.; Sanarica, S.; Stefanizzi, P. (2017). “Use of agro-wastes in building materials in the Mediterranean area: A review.” Energy Procedia, 126, 242–249.
  • Rojas, C.; Cea, M.; Iriarte, A.; Valdés, G.; Navia, R.; Cárdenas-R., J.P. (2019). “Thermal insulation materials based on agricultural residual wheat straw and corn husk biomass, for application in sustainable buildings.” Sustain. Mater. Technol., 20,

Autore Alberto Forte