Accedi
For Business
Accedi/Registrati

Iperprogetto: la rivoluzione digitale nel settore dell’edilizia

6 Agosto 2024

Lo scorso 26 luglio si è svolto il primo webinar di presentazione di Iperprogetto, la nuova piattaforma “digitale” per il mondo professionale della progettazione edile, delle costruzioni e, più in generale, del building 4.0. Ma come e perché nasce Iperprogetto? Che innovazioni porta e quali benefici offre agli utenti, ossia ai tanti operatori professionali dell’ecosistema-settore cui si rivolge?

L’origine di Iperprogetto

Iperprogetto è un web professional-aid tool creato da Promitex, startup italiana che trasforma idee innovative e sostenibili in progetti d’impresa che apportano migliorie utili e benefici concreti al lavoro professionale e al business d’impresa. Promitex gestisce per intero l’iter pre e post attuativo e i relativi sviluppi, grazie al team e alle skill multidisciplinari che supportano e implementano l’upgrade esecutivo in ogni fase.

Iperprogetto nasce dall’analisi delle carenze e criticità di settore a cui oggi si può far fronte con le digital technologies; in pratica, un aid-tool che offre soluzioni smart, crea lead di valore e creerà sempre più benefici e vantaggi man mano che, usandola, i suoi utenti la arricchiranno di informazioni e contenuti condivisi, scoprendo quanto sia utile per semplificare, velocizzare e migliorare, a vari livelli e sotto più aspetti, il loro lavoro. Iperprogetto offre gratuitamente agli utenti professionisti iscritti soluzioni smart a criticità note, diffuse e condivise da milioni di operatori del building 4.0 in Italia e nel mondo.

Le Sfide di Iperprogetto

Una delle sfide di Iperprogetto è stata concentrarsi su un settore poco uniforme per prassi e modalità operative dei suoi attori. Infatti, sebbene progettisti e tecnici professionisti abbiano “innovato” il loro lavoro adottando tecniche avanzate come i modelli 3D, mappature laser, rilievi satellitari, droni, etc., di fatto “allineandosi” ai temi della sostenibilità e ai tempi e scelte imposte dalla global economy, paradossalmente, la filiera “a valle” dell’edilizia italiana è rimasta poco digitalizzata. Da nord a sud, molte imprese locali, produttori, rivenditori, esecutori, fornitori di servizi, etc., non hanno un’identità tracciabile sul web né un sito-vetrina che li doti di una presenza online adeguata a supportarne l’azione promo-commerciale o anche solo geo-localizzarne l’operato, com’è logico e opportuno fare.

Il settore dell’edilizia, per vari motivi, ha trascurato l’innovazione applicata alle fasi e/o ai processi complementari, ma l’effetto globalizzante di normative, pratiche ed economie impone nuovi standard di efficienza e redditività, rendendo ora necessari nuovi criteri e strumenti più efficaci per garantirli. In quest’ottica, Iperprogetto.it è utile a progettisti e imprese per semplificare, velocizzare e migliorare il loro lavoro.

Criticità rilevate / risolte

Tra le criticità del settore rilevate e risolte, citiamo:

  • L’utilizzo del Prezzario Unico Regionale, alle cui direttive è obbligatorio attenersi nel progettare, può risultare complesso; ciò inibisce i professionisti nelle scelte e nell’uso di materiali, prodotti e soluzioni alternative e, spesso, rallenta la stesura di esecutivi, partitari e capitolati d’opera.
  • Troppe ore di lavoro online necessarie alla ricerca, valutazione, analisi e acquisizione di informazioni, dati, file e documentazione tecnica esaustiva e attendibile su materiali, prodotti, esecutori, servizi e di ogni altra voce utile e necessaria alla stesura finale di progetti e capitolati.
  • L’interattività tra player settoriali è sporadica/casuale poiché manca un media super partes condiviso che (neutrale e oggettivo) ne veicoli le innovazioni e l’upgrade tecno-professionale, promuova l’efficienza e la sostenibilità di materiali, tecniche e servizi innovativi e, infine, generi flussi di dati, contatti e relazioni “proattive” tra progettisti, fornitori e imprese.

Iperprogetto: Lo smart digital tool del building 4.0

Iperprogetto è uno strumento digitale smart che propone i PUR (Prezzari Unici Regionali) come entità note e condivise o “comun denominatore“ valido per tutti gli operatori di settore: progettisti, architetti, ingegneri, geometri, periti e tecnici, così come imprese, fornitori, operatori e servizi delle costruzioni. Il condividere regole e linguaggio favorirà scambi e relazioni tra soggetti e figure sinora a sé stanti, creando quell’ecosistema che, facendo fronte comune, potrà affrontare le sfide dell’oggi e del futuro.

Vantaggi per le Aziende

I principali vantaggi per le aziende sono:

  • Raggiungere nuovi clienti profilati tra migliaia di professionisti iscritti a Iperprogetto che usano i nostri prezzari interattivi e i tool per progettare e/o redigere partitari e computi metrici.
  • Incrementare contatti e vendite grazie all’esposizione “mirata” di propri prodotti o servizi conformi/corrispondenti a direttive e specifiche tecniche riportate sui Prezzari Regionali.
  • Acquisire notorietà e visibilità con una vetrina ben esposta e ben posizionata nel “mainstream” promo-relazionale del settore, su un media mirato al 100% al target group, con 0% dispersione budget.
  • Ampliare la propria rete relazionale attraendo nuovi lead di valore, facendosi trovare da chi cerca in rete e intende valutare/acquistare ciò che proponiamo.
  • Gestione autonoma degli spazi e servizi accessori di web adv e e-marketing personalizzabili.
  • Nessuna commissione sulle vendite effettuate o su contratti e trattative giunte a buon fine.

Innovazioni Principali di Iperprogetto

PUR e Ipertesto: Iperprogetto ha digitalizzato e reso ipertesti interattivi i Prezzari Unici Regionali, testi tecno-normativi obbligatori per le opere pubbliche e di riferimento anche per le opere private. L’utente, scelto il prezzario regionale di suo interesse dal menù a tendina, può selezionare il capitolo, il paragrafo e arrivare sino alla voce di capitolato, nel cui testo, cliccando sui termini evidenziati in blu, si aprirà il box con tutti i dati, info, immagini, schede, documenti e file relativi a ciascun termine. Cliccando su uno degli elementi visualizzati nel box, si accede alla scheda tecnica online con tutte le informazioni primarie sul prodotto: foto, descrizione, campi di applicazione, indicazioni d’uso, voce di capitolato, video, scheda tecnica originale del produttore, cataloghi, file CAD e BIM e quant’altro reso disponibile dai produttori o dai loro rivenditori geo-localizzati in tutte e 20 le regioni d’Italia. Infine, un click di “richiesta rapida” permetterà all’utente professionista di inviare richieste di offerte, preventivi o informazioni e, volendo, di contattare direttamente le aziende di suo interesse.

Computo Metrico: Il compilatore online è una delle funzioni più utili ed esclusive di Iperprogetto. Questo “tool” fornisce il documento con la stima precisa dei costi di ciascuna voce e garantisce un’accurata gestione “a norma” del progetto. Con Iperprogetto, le voci di computo scelte dai prezzari o da schede prodotto, si inseriscono con un click, risparmiando tempo, oltre che nella ricerca dei prodotti sul web, nella raccolta dati a supporto. Inoltre, i computi metrici elaborati su Iperprogetto sono esportabili/importabili per/dai software specialistici (a pagamento) più diffusi/usati in Italia. Non mancano i metodi classici di ricerca, ossia tramite digitazione di nome o codice referenza o da voce del catalogo, strutturato con le stesse categorie dei prezzari per una più facile e immediata consultazione.

Area aziende e mini sito aziendale

Iperprogetto offrirà massima visibilità agli inserzionisti nell’apposita sezione “aziende”, suddivisa in aree produttori, rivenditori, imprese edili e esecutori. Le aziende disporranno di spazio personalizzato (mini sito aziendale) in cui esporre, a discrezione, il profilo dell’impresa e informazioni e dati su prodotti e servizi, sito web, recapiti e contatti per presentarsi e interfacciarsi agli utenti (lead) intercettati online, anche al di fuori della piattaforma.

Come Creare la Vetrina? Le aziende gestiranno i propri spazi-account accedendo all’area riservata inserendo nome, ragione sociale, email e la password fornita all’iscrizione. Accedendo allo spazio e alla vetrina, potranno caricare, eliminare o modificare a piacimento foto, dati e contenuti sui loro prodotti/servizi, nonché gestire il profilo visionandone l’andamento e molto altro ancora.

Area (visibilità e promotions) per professionisti e studi associati

Iperprogetto offre e offrirà GRATUITAMENTE l’accesso, la fruizione e l’uso illimitato dei tool e dei contenuti della piattaforma a tutti i tecnici professionisti che si iscriveranno. Tuttavia, vista l’opportunità di creare nuovi spazi di visibilità mirata e qualificante skills-promotion, la piattaforma ha anche una sezione a pagamento dedicata ai professionisti (architetti, ingegneri, geologi, periti, etc.) e agli studi associati specialistici, creata per sfruttare appieno il potere mediatico del web marketing e dei marketplaces settoriali, garantendo utenza tipo e target group d’alto profilo.

Istantag:

Iperprogetto ha ideato un sistema di identificazione rapida denominato Istantag mediante il quale si evidenziano a “colpo d’occhio” le caratteristiche salienti di materiali, prodotti o servizi visualizzati. Ciò abbrevia di molto i tempi del lavoro di ricerca, selezione e valutazione tecno-funzionale dei prodotti da parte dei progettisti professionisti.

Le aziende inserzioniste potranno “accoppiare” uno o più istantag a ciascun loro prodotto in base a caratteristiche e requisiti, allegando documenti, test e certificati che attestano ciò che è dichiarato.

Le 3 categorie di “IstanTAG” sono:

  • BLU: prodotti conformi alle voci del PUR (sia per caratteristiche tecniche che per prezzo)
  • VERDE: prodotti eco-sostenibili (che possiedono almeno l’1% dei requisiti CAM)
  • ARANCIO: prodotti innovativi (che apportano efficaci migliorie ma non ancora inclusi nei prezzari).

Area Pubblica (utilità): Iperprogetto, restando coerente alla mission e agli obiettivi di progetto, erogherà informazioni e servizi web di pubblica utilità, accessibili a tutti. Dato che professionisti e imprese aventi titoli e requisiti possono partecipare a gare e quindi assumere appalti e incarichi ovunque in Italia e nell’U.E., la piattaforma regalerà agli U.T.C. (uffici tecnici comunali) d’Italia una pagina nominalmente intestata affinché i loro tecnici possano pubblicare avvisi, bandi, proclami, sondaggi, richieste d’appalto o preventivi riguardanti il settore edile.

Focus su Competenze e Ricerca

Per il costante e indispensabile aggiornamento di contenuti e argomenti dell’ecosistema settoriale e per motivare l’utenza a consultare/frequentare abitualmente il portale, a prescindere dalle sue funzioni di aid-tool e supporto alla pratica, Iperprogetto propone la sezione “focus” aggiornata in continuo con news tematiche, blog, report e articoli tecnici su argomenti attinenti alla professione e/o al settore, redatti da e con Università, Organismi, Enti e Istituti di Ricerca riconosciuti, nonché ricercatori, docenti, imprese e, in generale, da opinion makers e/o stakeholders in grado di conferirgli credibilità e valore.

Conclusione:

Iperprogetto, il tool ideale per l’evoluzione del building 4.0

Iperprogetto vuol essere il tool di riferimento per i professionisti e i business players del settore edile. Già in fase di setup e collaudo, la piattaforma è online in versione beta per l’area test Regione Sicilia. Per favorire il rapido popolamento del parco iscritti e l’immissione di dati e contenuti conferiti dalle imprese al catalogo, è in atto una promozione esclusiva che offre alle imprese l’iscrizione e l’uso gratuito per 3 mesi, a partire dal lancio ufficiale, senza richiesta di alcun metodo di pagamento né obblighi di conferma alla scadenza.

Iscrivendosi adesso, si diventerà per sempre “Tester Beta Partner”, garantendosi a vita privilegi, inviti, prelazioni e “trattamenti di riguardo” da parte di Promitex che intende così ringraziare chi le dà fiducia, contribuendo allo sviluppo delle performance della piattaforma e partecipando a un progetto innovativo che, oltre a risultare utile ed efficiente, mira a generare benefici a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti, della sostenibilità ambientale, dell’economia e del benessere di territori, persone e comunità.