Sistema di tubazioni di PEAD a parete strutturata per condotte a gravità o a bassa pressione.
PAIPOX un tubo a parete strutturata ottenuto per avvolgimento in continuo di un profilo a sezione rettangolare. La sezione resistente del tube finito è assimilable a quella di una doppia T e consente una forte ingegnerizzazione del tubo e di tutti i manufatti derivati. La struttura di “Paipox” si presta molto bene al calcolo con i normali metodi dell’ingegneria e consente anche di ottenere simulazioni molto fedeli quando si applicano i metodi di calcolo ad elementi finiti (FFM). “Paipox” costituisce un “sistema aperto” per la realizzazione di condutture. Si tratta di un sistema, in quanto sono disponibili pozzetti per diversi utilizzi, vasche ed ogni tipo di manufatto derivabile da tubo; tutti con le stesse caratteristiche, tutti “Paipox”. Inoltre è aperto, perché si integra facilmente con soluzioni e materiali diversi preesistenti o di nuova progettazione. “Paipox” è disponibile in una vasta gamma ci diametri (dal DN 300mm al DN 2400mm) e di rigidezze (da SN 2 KN/m2 a 12 KV/ m2), i tubi possono essere prodotti in Polietilene Alta Densità oppure in Polipropilene ad alto modulo elastico, dimensionati per applicazioni a gravità oppure a bassa pressione. Prodotto in conformità alle normative europee UNI EN 13476-1/2:2008 riferimento.
Vantaggi:
– Leggerezza: un tubo in PEAD o PRFV di pari rigidezza pesa circa il doppio di “Paipox”, un tubo in gres è 6-8 volte più pesante, un tubo in cemento pesa da 12 a 18 volte di più.
– Flessibilità assiale: come quella di un normale tubo in PEAD.
– Facilità di lavorazione in cantiere: la barra si può tagliare e saldare in cantiere riducendo gli scarti.
– Rigidezza: da RS.2 a RS.12 KN/m2 per soddisfare ogni esigenze di posa in opera.
– Vita Utile: fino a 100 anni di attività senza particolari interventi di manutenzione.
– Test in produzione: la produzione in continuo e la forma della sezione resistente consentono di fare facilmente, durante la produzione, test delle saldature
strutturali come prescritto calle Normative Europee.
– Sistemi di giunzione: tanti e tali da potere scegliere in funzione delle applicazioni e dele condizioni di posa.
– Barre di qualsiasi lunghezza: da 1 a 13m, per agevolare il lavoro in cantiere senza sprechi.
– Materiali omogenei: nessun problema di accoppiamento tra materiali diversi.
– Normativa Europea: la produzione, i test di laboratorio ed ogni altro aspetto utile alla realizzazione dell’opera in un sistema normativo omogeneo e riconosciuto in Europa.
– Facilità di posa in opera: l’insieme di queste caratteristiche rendono “Paipox” Spiro un tubo facile ed economico da installare, con l’impiego di mezzi leggeri in cantiere a tutto vantaggio della sicurezza.
Giunzioni “Paipox” dispone di diversi sistemi di giunzione, la cui scelta dipende dall’applicazione e dalle condizioni di posa della condotta. Consideriamo standard, per le applicazioni a gravita, la giunzione a bicchiere per i diametri fino a 1200mm e la giunzione con fascia FlexSeal per i diametri da 1200mm fino a 2400mm. È possibile avere i tubi “Paipox” con estremità filettate per il convogliamento di acque bianche. “Paipox” è saldabile, per apporto di materiale, con apposite macchine che operano dall’interno per diametri da 1200mm fino a 3000mm e dall’esterno per diametri da 350mm fino a 1200mm. Per i diametri che consentono ad un operatore di lavorare all’intero è possibile la saldatura con estrusore a mano. Tipi di giunzione:
– Bicchiere con anello elastomerico
– Manicotto con anello di gomma
– Saldatura di testa
– Saldatura per estrusione dall’interno
– Saldatura per estrusione dall’esterno
– Banda inox con guarnizione
– Estremità filettate