La leggerezza, la maneggevolezza, la razionalità di misure e di disegno, il perfetto sistema di incastri sui quattro lati, ed infine l’assoluto parallelismo delle facce del Pannello Alfa ne rendono l’impiego in cantiere facile, veloce e decisamente competitivo.
- Il particolare sistema brevettato di fori e di incastri del Pannello Alfa garantisce un perfetto allineamento e livellameto dei singoli pannelli dopo la posa a bolla del primo corso.
- La porosità e la perfetta compattazione a secco dell’impasto rendono facile il frazionamento longitudinale e trasversale del Pannello Alfa, garantendo inoltre un’apertura delle tracce agevole e perfetta senza che si producano spacchi o fratturazioni nel pannello, mediante l’uso di un tracciatore o di una fresa da cantiere. La maggior parte degli impianti si inseriscono nei fori evitando così la tracciatura.
- La perfetta geometria ed il millimetrico dimensionamento dei pannelli, nonché l’autoallineamento dovuto agli incastri sui quattro lati, rendono possibile l’assemblaggio del Pannello Alfa mediante il Collante P120 o P180, che applicato sui profili dei pannelli rende la posa facile e veloce.
- La complanarità delle pareti costruite con il Pannello Alfa ed i giunti perfettamente chiusi rendono uniforme l’applicazione dell’intonaco sulle pareti esterne, mentre per gli interni basta una sottile e veloce rasatura sulla quale tinteggiare o applicare la carta da parati. Gli altri tipi di rivestimento sia all’interno che all’esterno come piastrelle, battiscopa, etc, possono essere applicati direttamente sulla superficie grezza con il Collante P120 – P180 – P300.
- L’uniforme e minuta granulosità della superficie e la perfetta chiusura ai giunti rende il Pannello Alfa particolarmente idoneo alla costruzione di pareti faccia a vista; per questa soluzione esiste il pannello con i bordi smussati. Le pareti faccia a vista possono essere tinteggiate direttamente dopo una semplice pulizia dei giunti per rimuovere le eventuali gocciolature di malta o collante.