Accedi
For Business
Accedi/Registrati

YTONG FIX B202

Venduto da Edil Bova srl

YTONG FIX B202

Venduto da Edil Bova srl

Italia
Cataloghi
  • Nessun file bim
  • Nessun file cad
Torna al P.U.R.
Torna al P.U.R.
Aggiungi a richiesta
Contatta il venditore

Ytong FIX B202

Malta ancorante idrofugata, di allettamento

Malta ancorante idrofugata per muratura certificata secondo la norma UNI EN 998-2 in classe G-M5 per la posa del primo corso di murature a giunto sottile in blocchi e tavelle di calcestruzzo aerato autoclavato Ytong e di blocchi Ytong TT. Utilizzabile come:

  • Malta di allettamento per la posa del primo corso di murature interne ed esterne, non portanti e portanti ordinarie in elementi di calcestruzzo aerato autoclavato Ytong;
  • Malta di allettamento per la posa di blocchi Ytong TT e del primo corso di murature in laterizio soprastanti.Non idoneo:
  • Posa di murature a giunto sottile;
  • Posa di murature portanti armate e confinate ai sensi delle NTC 2018;
  • Come malta impermeabilizzante.
CategorieMurature, Murature, risanamenti di murature e sarciture di lesioni
TipologiaMalta
FunzioneStabilizzante
Sika® Control®-40 è impiegato in tutti quei casi in cui è richiesta una forte riduzione del ritiro igrometrico tipico degli impasti cementizi induriti. Può essere utilizzato sia nel calcestruzzo prefabbricato che in quello preconfezionato nella produzione di: -calcestruzzi ad alte prestazioni per i quali è richiesta elevata durabilità; -calcestruzzi impermeabili per i quali è richiesta la totale assenza di fessurazioni (opere idrauliche, canali, vasche, ecc.); -pavimentazioni industriali in calcestruzzo, al fine di ridurre i fenomeni di -imbarcamento (curling) e conseguentemente aumentare la distanza tra i giunti di contrazione; -calcestruzzi a ritiro compensato/nullo in combinazione con l’agente espansivo In questo caso grazie ad un effetto sinergico tra questi due componenti, l’efficacia del processo espansivo viene garantita anche in assenza di stagionatura umida.

Preparazione dei supporti

Il supporto deve essere planare, privo di umidità in eccesso, non gelato, privo di polvere, sufficientemente consistente, nonché esente da efflorescenze e prodotti come olio disarmante o simili. Inumidire leggermente il supporto prima della posa, soprattutto nel caso di temperature elevate. Supporti troppo umidi possono ritardare la presa del prodotto. L’operazione di pulizia dalla polvere è obbligatoria quando gli elementi di calcestruzzo aerato autoclavato vengono tagliati. La malta ancorante non sostituisce la corretta impermeabilizzazione del piede della muratura eseguita con guaine.
Preparazione

Miscelare in betoniera o con un agitatore meccanico a bassa velocità il prodotto con acqua pulita in rapporto di 5 l ogni 30 kg di Ytong FIX B202 fino a ottenere una malta omogenea senza grumi di consistenza plastica. Dopo la miscelazione lasciare riposare 5 minuti e poi miscelare brevemente. Non mescolare con altri prodotti ne aggiungere acqua durante l’uso. La malta fresca può essere lavorata fino a 2 ore a temperatura normale. Una volta che il materiale ha fatto presa non va più rimescolato.
Lavorazione

Utilizzare la malta ancorante Ytong FIX B202 per l’allettamento del primo corso di blocchi in calcestruzzo aerato autoclavato, stendendo il prodotto sul supporto con uno spessore minimo di circa 10 mm, fino ad un massimo di circa 35 mm per strato. La malta di ancoraggio ha la funzione di realizzare un piano di posa perfettamente a livello e planare, in modo da compensare le normali irregolarità sul supporto. La planarità della posa del primo corso è una caratteristica fondamentale della tecnica di posa di murature a giunto sottile di malta collante, permettendo di proseguire rapidamente la posa dei corsi successivi senza imprecisioni di montaggio che potrebbero altrimenti portare a punti deboli nella parete. La posa del primo corso in calcestruzzo aerato autoclavato con malta ancorante Ytong FIX B202 può essere realizzata con due metodi: – posa su malta fresca: realizzare un letto di malta fresca di spessore adeguato al fine di ottenere il piano di posa, posando su esso i singoli blocchi e regolando la planarità mediante livella e martello di gomma. Una volta indurito il letto di malta del primo corso, procedere con la posa dei corsi successivi con malta collante Ytong FIX N202; – posa su malta indurita: realizzare un piano di posa staggiato a livello dello spessore adeguato in base al supporto. Una volta indurito procedere alla posa del primo corso di blocchi con cazzuola Ytong di spessore uguale al blocco, applicando la malta collante Ytong FIX N202 sul cordolo livellato o sul blocco. È necessario adottare opportune cautele nella posa di murature nella stagione estiva sulle superfici esposte al sole, in inverno con basse temperature e in presenza di forte vento.
Non disponibile
Durante la fase di lavorazione e di presa la temperatura dell’ambiente circostante e del supporto non deve mai scendere al di sotto di +5°C e oltre +35°C. Durante l’applicazione e l’indurimento del materiale, e comunque per almeno 3 giorni, proteggere dal gelo.

Video

Schede prodotto

Cataloghi

Non disponibili

Recensioni