Categorie | Opere varie di finimento per lavori edili |
---|
Supporto | Calcestruzzo, Cartongesso, Cemento, Ceramica, Grès, Legno, Muratura, Pietra, Poliurea, Vari |
---|
Composizione | Base d’acqua |
---|
Colore | Azzurro |
---|
Funzione | Consolidante, Legante, Promotore d’adesione, Stabilizzante |
---|
Capacità | 1 kg, 25 kg, 5 kg |
---|
Destinazione d’uso
Preparazione di fondi di posa, assorbenti o inassorbenti, prima dell’applicazione di autolivellanti, livellanti, adesivi minerali e cementizi, rasanti, intonaci e malte fluide,
per migliorarne l’adesione al supporto. Regolarizzazione dell’assorbimento di fondi molto porosi prima della posa di piastrelle ceramiche con adesivi minerali e cementizi e prima dell’applicazione di livellanti, rasanti, intonaci e autolivellanti cementizi e a base gesso. Realizzazione in ambienti interni di idonea barriera per la neutralizzazione della reazione chimica espansiva di fondi a base gesso e anidrite. Per interni ed esterni.
Prodotti sovrapplicabili:
– malte minerali fluide e malte fluide
– adesivi minerali e adesivi cementizi
– rasanti, livellanti e autolivellanti cementizi e a base gesso
– intonaci cementizi e a base gesso
– antipioggia impermeabilizzanti della linea Bioscud
Fondi:
– pavimenti e rivestimenti in ceramica, marmette, pietre naturali
– pavimenti in calcestruzzo lisciato con elicottero – massetti cementizi e in anidrite compatti e non
spolveranti
– calcestruzzi prefabbricati e gettati in opera
– tavolati in assi di legno
– parquet
– pannelli in laterogesso e cartongesso
– fondi in metallo su supporti rigidi
– pavimenti con residui di colla a base di resine – pavimenti in resina epossidica
– vernici
– pavimenti e rivestimenti in PVC rigido
Non utilizzare su fondi ad elevata flessibilità e a rischio di forti movimenti dimensionali; su fondi bagnati o soggetti a risalite d’umidità, per la sovrapplicazione di malte e intonaci a consistenza semi-asciutta ed a granulometria elevata; direttamente su fondi in cemento, gesso o anidrite con presenza di bleeding; su supporti magnesiaci.
Preparazione dei supporti
In generale i supporti devono essere puliti
da polvere, olii e grassi, esenti da risalite d’umidità, privi di parti friabili ed inconsistenti
o non perfettamente ancorate, come residui
di cemento, calce, vernici, adesivi che vanno totalmente asportati. In particolare i trattamenti della superficie di alcuni tipi di materiali,
quali le cere per i resilienti, le marmette, il parquet, i disarmanti del calcestruzzo e gli olii della lamiera, devono essere completamente asportati. Vernici, pitture e adesivi devono essere tolti meccanicamente, per tutta quella parte facilmente asportabile, lasciando solamente quelli ben ancorati al fondo. I fondi assorbenti devono essere compatti, privi di bleeding e non spolveranti. I fondi autolivellanti a base cemento, gessoe anidrite possono presentare bleeding o spolveramento superficiale.
Il bleeding deve essere eliminato mediante carteggiatura con abrasivo a grana grossa e successiva depolveratura.
Gli intonaci a base gesso devono avere un’umidità residua ≤ 1%, i massetti di anidrite ≤ 0,5%, misurati entrambi con igrometro al carburo.
Preparazione
Per l’applicazione su fondi inassorbenti: agitare brevemente prima dell’uso per omogenizzare il prodotto. Active Prime Fix è immediatamente pronto all’uso.
In caso di fondi a base gesso o anidrite carteggiare la superficie, aspirare la polvere e applicare Active Prime Fix diluito fino al rapporto 1:3 con acqua pulita per migliorare la penetrazione del primer nel fondo e dopo completo asciugamento applicare una seconda mano di Active Prime Fix tal quale. In caso di fondi compatti e poco assorbenti applicare Active Prime Fix tal quale o diluito fino al rapporto di 1:2 con acqua pulita. Per ridurre e regolare l’assorbimento d’acqua o fissare la polvere di fondi molto porosi è possibile diluire Active Prime Fix fino al rapporto di 1:4 con acqua pulita. Preparare in un secchio la quantità d’acqua necessaria per la diluizione, aggiungere Active Prime Fix rispettando il rapporto indicato. Miscelare brevemente prima dell’utilizzo.
Applicazione
Intingere il rullo o una pennellessa nel contenitore e stendere una quantità uniforme. Di seguito ripetere l’operazione sulla stessa superficie, incrociando il verso di stesura. Procedere in questo modo fino alla completa copertura del sottofondo. Prima della sovrapplicazione attendere il completo indurimento del film (circa 30 – 60 minuti a +23 °C 50% U.R.).
Pulizia
La pulizia degli attrezzi da residui di Active Prime Fix si effettua con acqua prima dell’indurimento del prodotto.
La preparazione certificata, di fondi di posa inassorbenti o assorbenti a base cemento, gesso e anidrite prima della posa di autolivellanti, adesivi minerali e cementizi, rasanti, intonaci e malte fluide, sarà realizzata con promotore di adesione eco-compatibile all’acqua, GreenBuilding Rating 5, tipo Active Prime Fix di Kerakoll Spa. Applicare con rullo in fibra sintetica a pelo medio. La resa media sarà di ≈ 0,1 – 0,2 kg/m2. Il fondo dovrà essere perfettamente pulito asciutto ed esente da bleeding e risalite d’umidità.
-prodotto per uso professionale
-attenersi alle norme e disposizioni nazionali
-non applicare su fondi scabri o che richiedono spessori elevati di prodotto
-controllare che il fondo di posa sia perfettamente pulito, asciutto e compatto
-rispettare i campi d’impiego indicati
-non aggiungere leganti, inerti o additivi
-in caso di dilavamento o asportazione per cause meccaniche riapplicare il prodotto
-non utilizzare come promotore per intonaci, malte e massetti a consistenza semi-asciutta o a granulometria elevata
-non applicare su fondi ad elevata deformabilità o dilatazione termica
-in caso di necessità richiedere la scheda di sicurezza